I nostri valori

ANTEAS Solidarietà Sociale è promossa dagli anzia­ni ma aperta all’incontro con i giovani e con tutti coloro che condividono l’im­pegno della solidarietà civile e sociale. È nata nell’aprile del 1996, sotto la spin­ta di esperienze locali e su impulso del­la FNP, l’organizzazione dei pensiona­ti della CISL, di cui condivide i valori fondativi, ma con una sua autonomia gestionale e finanziaria, nel pieno rispetto delle leggi che regolano il mondo del terzo settore. ANTEAS Solidarietà Sociale aderisce alla Carta dei valori del volontariato e alla Carta del­la rappresentanza.

Il nostro orizzonte

ANTEAS Solidarietà Sociale crede in una società solidale, in una rete di relazioni uma­ne che formano una comunità, nella costruzione di relazioni che rompano il muro dell’isolamento, nella tutela e nell’afferma­zione degli anziani e delle persone deboli. Crede che il volon­tariato debba avere una funzione integrativa e non sostitutiva delle struttura pubblica, che possa rendere i servizi sempre più a misura d’uomo, con politiche di decentramento e di sostegno alla domiciliarità.

La missione

Lo scopo di ANTEAS Solidarietà Sociale è rimuovere le cause che creano bisogno ed emarginazione nella Vallata d’Alpone, promuovendo attività che favoriscano l’integrazione sociale, la solidarietà con e tra le persone oltre che promuovere e valorizzare l’impegno degli anziani, dei giovani e degli adulti, perché possa crescere il loro ruolo attivo nella società. Si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri. In particolare, in ANTEAS Solidarietà Sociale, crediamo che gli anziani siano una grande risorsa, un capitale sociale e culturale, un tesoro di esperienze che deve essere riscoperto e messo a disposizione della comunità.